Università di Alabama: un prototipo low cost, per una fattoria bella e utile

Written by
Rural Studio

Il tutto era cominciato qualche anno fa con la casa indipendente ed ecosotenibile da 300 dollari, l’idea, lanciata fa sul blog della Harvard Business Review da Vijay Govindarajan, docente di Economia alla Tuck School of Business del Dartmouth College negli Stati Uniti,  abitazioni  destinate a sostituire gli slum e le bidonville che abbondano nel terzo Mondo.
Christian Sarkar, Christian Sarkar, esperto di marketing, aveva dato vita ad una competizione . Nacquero alcuni  progettibellissimi e geniali. Ma adesso  si va ben oltre . Già dagli anni Novanta gli studenti di Auburn University dell’Alabama hanno progettato e costruito edifici suggestivi, a basso costo attraverso u un importante programma  programma di Rural Studio.

Dopo anni di  lavoro e perfezionamento dell’idea non più di una casa di emergenza,  con un buon livello di confort, ma di progetti  di housing, si è arrivati a inventare soluzione abitative  per comunità, sempre nella logica delle “reverse innovation” -Jugaad-  con  esempi innovativi di grande interesse e …  Il costo di queste unità abitative si agira sui 20mila dollari.
Si tratta di
una risorsa che potrebbe essere utilizzato e replicato e comunità rurali, che potrebbero essere alloggi a prezzi accessibili o abitazioni di sostegno.  Katrina Van Valkenburgh,  è un amministratore delegato a CSH, un’organizzazione no-profit focalizzata sulla custodia di supporto. Il lavoro di suo marito come architetto ha portato la coppia da  Chicago  a visitre il Rural Studio per lo meno una volta all’anno per le revisioni dei progetti. Le case hanno coinvolto più di 180.000 ore di lavoro di ricerca -input che non potrebbe essere finanziariamente sostenibili di fuori di un ambiente accademico (http://www.citylab.com/design/2015/02/the-promise-of-the-20000-house/385060/?utm_source=SFTwitter)

 

Article Categories:
Smart Education

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title