Loredana Oliva

loredana ED CornerSono giornalista da vent’anni. Ho cominciato presto nella  mia sontuosa città, a Catania. A scriver di mafia.
Sperimentandomi nelle acrobazie  che la vita propone, mi sono  occupata di Formazione, Istruzione, International e Management Education per Il Sole 24 Ore per  oltre 15 anni. Prima un passaggio in Francia per  studiare giornalismo internazionale al CFPJ di Parigi. E nel 2008  un libro che ho scritto con grande gioia“Io invece studio all’estero”   è stato pubblicato per Sperling & Kupfer, una guida di viaggi per studenti e laureati globe trotter.

Ma ora spinge il futuro, si concentra il presente. Mi sono innamorata dell’Education, dell’attualità dell’education, di quella che passa attraverso internet, del sapere condiviso attraverso i corsi Free e on Line  che le più importanti università al mondo stanno offrendo all’umanità intera. L’Open Education mi ha conquistata,  ho rimesso i panni della studentessa, una nerd di ritorno. Studio l’Open Data, open sources, open access. Aprire, condividere, mettere insieme, contribuire, sviluppare per rendere ancora più accessibile, per creare servizi, utilità, è diventato il tema sul quale vorrei sapere sempre di più.
E qualche volta oso scriverne. L’abitudine alla scrittura giornalistica  fa dei miracoli, mi fa raccontare qualcosa che magari non ho compreso tecnicamente  in profondità, ma che per una botta di fortuna ogni tanto, chi legge comprende. Ogni tanto 😉
Conto in questa buona sorte. I lettori possono contare sulla mia buona fede e sulla mia passione e curiosità.
Mia madre,  montessoriana cintura nera,  era un’insegnante innamorata del suo lavoro, mi ha contagiato della sua passione per la scuola. In questo caso per raccontarla.


Menu Title