Ceu University- Social Innovation per studenti Rom

Written by
Learn Cafè Australia

Empower Minorities
C’è un programma di formazione per il quale per candidarsi si può scaricare l’application in 12 lingue, tra queste non c’è ne l’inglese, ne il tedesco, né il francese e tanto meno l’italiano. Sono le varie lingue parlate in Albania, Bosnia and Herzegovina, Bulgaria, Croatia, Czech Republic, Hungary, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovakia, Spain and Turkey. E il programma della “Central European University” (CEU) e l’Ufficio per Iniziative Rom delle “Open Society Foundations” che ha attribuito alcune borse di studio nell’anno accademico 2013/2014 per un corso di inglese intensivo della durata di otto mesi, presso il CEU di Budapest, Ungheria. Il programma si svolge ormai da qualche anno, accademico da settembre a metà giugno. Si tratta di un programma a tempo pieno, e gli studenti sono tenuti a essere a Budapest per la durata di tutti i semestri.

Multilinguismo
Così se l’application si dovrà compilate in inglese la call for application si può leggere in tutte le lingue citate, per chi non le conosce è già un’esperienza di interculturalità: appena ci si immerge nella lettura della descrizione del corso in Magyar, non si può fare a meno di perdersi nell’osservazione del disegno di una nuova scrittura e se si vuol confrontare con un’altra lingua come Čeština, della Repubblica Ceca, si viene coinvolti in una danza di umlaut, che non sono certo come quelli tedeschi, gli accenti circonflessi sono al contrario, le virgole stanno spesso in coppia, e gli accenti sembrano dei baffetti messi su una E o su una S a voler dire qualcosa. Una partitura musicale di lingue sconosciute, lontane da quelle latine, ma delle quali si può acquisire una familiarità almeno visiva.

Il programma si chiama Roma English Language Program (RELP), sono ammessi solo i Rom di diverse etnie, con una primo livello di formazione universitaria, per migliorare il proprio inglese, portarlo ad un livello alto, affinché i diplomati di questa formazione possano candidarsi ad altri programmi – anche all’interno della CEU- per essere inseriti con ruoli di leadership nelle aziende, nelle istituzioni internazionali, o nazionali dei loro Paesi. Certo anche nella Diplomazia, nel funzionariato internazionale.
La visione di questa specialissima università non si ferma a un posto di funzionario nel governo del Montenegro, i suoi ultimi laureati sono diventati capi di stato delle nascenti repubbliche indipendenti dalla Russia, dopo le varie rivoluzioni: qualcuno di loro le ha guidate quelle rivoluzioni. L’università è a Budapest, la sede centrale in palazzo del centro della città, ha in se molti elementi che possiamo guardare per verificare se davvero realizza una pratica innovativa, come l’innovazione sociale .
E’ l’unica al mondo che si è data la missione di integrare i Rom nel mondo produttivo, nella leadership politica, nella governance delle grandi multinazionali. Pratica la diversity come mission, è nata proprio con questa missione e oggi la integra in maniera interdisciplinare con altre caratteristiche innovative…

International Melting-pot
Negli ultimi 15 dalla Ceu sono usciti più di 10mila dottori in legge, economia, arte, filosofia, antropologia, scienze della politica e diritti umani, dai cento iscritti iniziali si è raggiunta quota 1500 studenti, da oltre 70 Paesi. Si è realizzato un inconsueto melting pot tra i talenti delle repubbliche dell’ex Unione Sovietica, i più promettenti rumeni, polacchi, bulgari, estoni, lapponi con i milanesi della Bocconi che vi trascorrono almeno due anni per conseguire un doppio diploma in economia internazionale. Non mancano gli olandesi o i tedeschi, e anche gli americani che rimangono alcuni trimestri per un master in executive business, vengono dalla Purdue University dell’Indiana, in un programma sostenuto dalle business school di Tiburg (Olanda) e Hannover.

Article Categories:
Smart Education

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title